PUNTOTRUCK + CRISTALLI

TERMINI E CONDIZIONI
Servizio PUNTOTRUCK+CRISTALLI,
Gentile Cliente, grazie per aver scelto RETURN come Partner per il Soccorso o Assistenza Stradale. Il presente
Contratto è stabilito tra la Società Return Italia Srl (da ora in poi solo RETURN) con sede in Milano – 20123, via del
Gonfalone, 3 P.IVA 11228760960 – PEC: returnitaliasrl@legalmail.it ed il Contraente intestatario del servizio. Entro i
limiti ed alle condizioni del presente Contratto, le prestazioni incluse sono valide esclusivamente per il veicolo indicato
nel Contratto. La Centrale Operativa è operante 24h su 24h, 7 giorni su 7, tutti i giorni dell’anno, i Servizi vengono erogati
con le tempistiche necessarie ad organizzare con i fornitori i Servizi richiesti dal Contraente soprattutto in presenza di
attività da programmare per esigenze tecniche, logistiche e/o organizzative. La Centrale Operativa, in caso di qualsiasi
evento fortuito ed imprevedibile durante la circolazione del veicolo e per il quale abbia essa stessa organizzato il
Soccorso Stradale, organizza ed eroga le prestazioni di Assistenza previste nel presente Contratto e necessarie alla
risoluzione dello stato di necessità creatosi. La Centrale Operativa stabilisce tipologie, tempi e modalità di erogazione dei
Servizi in accordo con le esigenze segnalate dal Contraente.
1. Condizioni Generali Servizio PUNTOTRUCK:
2. OGGETTO: Soccorso Stradale + Rimborsi.
3. AREA DI COPERTURA: ITALIA / ESTERO
4. PAESI IN COPERTURA: Paesi dell'Unione Europea (ITALIA, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia,
Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta,
Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
+ UK, Liechtenstein, Svizzera, Bosnia, Montenegro, San Marino, Città Del Vaticano.
5. OPERATIVITA’: Il Servizio viene effettuato a seguito di una richiesta di Soccorso Stradale, con eventuale
riparazione sul posto tramite Officina Mobile o traino del veicolo presso il Centro Assistenza più vicino.
6. DATA DI INIZIO: Il Servizio è operativo dal giorno successivo alla data di acquisto.
7. CATEGORIA VEICOLI: Pullman / Autocarro / Autotreno e Rimorchio / Trattore Stradale e Semirimorchio / con
peso complessivo a pieno carico da 45 Q.li e fino a 440 Q.li.
8. COPERTURA: Dépannage / Guasto Meccanico / Sinistro Stradale / Recupero Messa in Carreggiata del Veicolo
/ Furto con Ritrovamento / Danno per Tentato Furto / Atti Vandalici / Eventi Atmosferici.
9. OFFICINA MOBILE: Assistenza immediata sul posto.
10. COSTO MANODOPERA E RICAMBI: Totalmente a carico del Contraente.
11. SBLOCCO DEL VEICOLO: Nel caso di blocco dei freni / asse / semiasse o altro, la manodopera ed i materiali
impiegati per lo sblocco del veicolo saranno totalmente a carico del Contraente.
12. DEPANNAGE: Foratura o scoppio pneumatici, esaurimento batteria, mancato avviamento in genere, errata
fornitura o gelo carburante, montaggio catene da neve, smarrimento chiavi.
13. RECUPERO MESSA IN CARREGGIATA DEL VEICOLO: Massimale a carico di RETURN € 1600,00.
14. TRAINO: Fino a 40 Km. dal punto di fermo del veicolo.
15. NUMERO SOCCORSI: In totale nr. 2 (due) all'anno.
16. LA CENTRALE OPERATIVA NON RIMBORSA: Non sono rimborsabili le spese per interventi non autorizzati
preventivamente dalla Centrale Operativa, salvo i casi verificatisi a causa di forza maggiore e ritenuti tali ad
insindacabile giudizio della Centrale Operativa e comunque non oltre € 650,00. Non sono comunque
rimborsabili le spese di riparazione (manodopera compresa) del veicolo, di pedaggio, di carburante e i dazi
doganali, le spese di sorveglianza e di parcheggio, i danni agli effetti personali ed alle merci trasportate a bordo
del veicolo, le eventuali perdite economiche a seguito dell’evento, i danni conseguenti ad un mancato o
ritardato intervento determinato da circostanze fortuite o imprevedibili.
17. SOCCORSO STRADALE: Nei casi di Dépannage, Guasto Meccanico, Sinistro Stradale, Danno per Tentato
Furto, Atti Vandalici, Eventi Atmosferici, il veicolo sia impossibilitato a spostarsi autonomamente, la Centrale
Operativa valuterà il tipo di intervento da effettuare e la possibilità della riparazione sul posto inviando
un’Officina Mobile. Nel caso non sia possibile la riparazione sul posto, la Centrale Operativa procederà al traino
del veicolo presso il Centro Assistenza più vicino o indicato dal Contraente entro un raggio massimo di 40 km.
dal punto di fermo, oppure se in Autostrada, trasporto del veicolo fino alla prima uscita/casello nel senso di
marcia e successivo ricovero nel Centro Assistenza più vicino o indicato dal Contraente in un raggio massimo di
30 Km dal casello di uscita, in alternativa presso l’officina sede dell’Operatore intervenuto. Nei casi sopra
esposti, alcun compenso è dovuto all’Operatore del Soccorso Stradale, poichè rientrante nel Servizio. E’
possibile, dietro richiesta del Contraente prolungare il traino oltre i 40 Km. dal luogo di fermo, i Km. in
eccedenza saranno a carico del Contraente secondo le tariffe nazionali vigenti e comunicate dalla Centrale
Operativa al momento della richiesta.
18. OFFICINA MOBILE: In caso di richiesta di Soccorso, la Centrale Operativa valuterà il tipo di guasto o sinistro e
la possibilità della riparazione sul posto inviando un’Officina Mobile.
19. FURTO CON RITROVAMENTO: Recupero e spostamento del veicolo presso il Centro Assistenza o Deposito
custodito più vicino entro un raggio massimo di 40 km. dal luogo del ritrovamento, in alternativa presso l’officina
sede dell’Operatore intervenuto.
20. RECUPERO MESSA IN CARREGGIATA DEL VEICOLO: Nel caso in cui per sinistro stradale sia necessario
rimettere il veicolo o l’intero convoglio in carreggiata tramite l’operazione di recupero, RETURN terrà a suo
carico le spese relative al recupero fino ad un massimo di € 1600,00, i costi in eccedenza saranno a carico del
Contraente secondo le tariffe nazionali vigenti e comunicate dalla Centrale Operativa al momento della
richiesta.
21. DEPANNAGE: Qualora il veicolo rimanesse immobilizzato per foratura o scoppio pneumatici, esaurimento
batteria, mancato avviamento in genere in modo da non essere in condizioni di spostarsi autonomamente,
errata fornitura, fornitura o gelo carburante, montaggio catene da neve, smarrimento chiavi, il Contraente dovrà
contattare la Centrale Operativa e chiedere l’invio di un mezzo di Soccorso Stradale che provvederà alla
riparazione sul posto quando ciò sia possibile, non sono a carico di RETURN la manodopera ed i ricambi.
22. ESCLUSIONI: Sono escluse tutte le richieste di soccorso, trasporto del veicolo se lo tesso si trovi in aree o
località non raggiungibili dal mezzo di soccorso, in caso di fermo amministrativo, sequestro o ricovero del
veicolo presso un deposito giudiziario, sinistri accorsi in seguito a competizioni motoristiche o gare. Sono a
carico del Contraente le spese per il traino o trasporto del veicolo qualora il sinistro si verifichi fuori dalla Rete
Stradale Pubblica o Autostradale ovvero percorsi fuoristrada.
23. SOCCORSO DA ALTRO OPERATORE: In caso di intervento sul luogo del sinistro da parte della Polizia
Stradale o altro Ente incaricato al controllo della viabilità sia in Italia che all’Estero ed accertato che il veicolo del
Contraente sia di intralcio alla viabilità stradale si decida per un Soccorso tramite un Operatore convenzionato
con gli stessi, le spese per il Soccorso Stradale richiesto saranno a carico del Contraente. In questo caso
RETURN mette a disposizione del Contraente un rimborso massimo di € 650,00 per le spese di Soccorso e
Traino del veicolo presso il più vicino Centro Assistenza.
24. RICHIESTA DEL RIMBORSO: La richiesta del rimborso dovrà essere effettuata all’indirizzo mail:
sinistri@returnitalia.it inviando oltre alla richiesta, il numero IBAN del Contraente, la fattura o ricevuta fiscale
emessa al Contraente dall’Operatore o Società che ha effettuato il Soccorso. La fattura o ricevuta fiscale dovrà
indicare la data del Soccorso, il numero targa, marca e modello del veicolo, intestatario della Carta Return, nel
caso di traino del veicolo, indicare il punto di fermo, il Centro Assistenza di ricovero ed i km. percorsi dal punto
di fermo fino al Centro Assistenza. Il contributo verrà accreditato sul numero IBAN del Contraente entro 30
(trenta) giorni lavorativi a partire dalla data di accettazione della richiesta. Nei casi di documentazione
incompleta o di dubbia provenienza, la Centrale Operativa si riserva il diritto di:
A) Rigettare la richiesta del Contraente
B) Effettuare una proposta alternativa.
25. RESPONSABILITA’: RETURN non è responsabile per eventuali danni recati a persone oppure al veicolo del
Contraente conseguenti alle operazioni richieste per l’intervento, smarrimento o furto di oggetti o parti del
veicolo durante le operazioni di Traino, Trasporto o Recupero del veicolo, durante il viaggio e nel periodo di
permanenza del veicolo nel luogo di ricovero. Sarà responsabilità del Contraente e/o Conducente rimuovere
oggetti o cose dal veicolo che possano indurre al furto e controllare che le operazioni di trasporto del veicolo
vengano svolte con diligenza e trasparenza.
26. RIMBORSI ACCESSORI: Nel caso si verifichi 1 (uno) degli eventi fortuiti elencati al punto .COPERTURA. ed i
Viaggiatori non potessero rientrare nella propria residenza/domicilio con il veicolo di proprietà, RETURN mette a
disposizione del Contraente i rimborsi per l’Auto Sostitutiva, Rientro dei Viaggiatori o Pernottamento in Hotel
secondo le condizioni descritte di seguito:
27. AUTO SOSTITUTIVA: Nel caso si verifichi 1 (uno) evento fortuito descritto al punto “COPERTURA” RETURN
mette a disposizione del Contraente un rimborso di € 25,00 + Iva al giorno per un massimo di 5 (cinque) giorni
per il Noleggio di 1 (uno) Veicolo in sostituzione.
28. RIENTRO DEI VIAGGIATORI: Nel caso si verifichi 1 (uno) evento fortuito descritto al punto .COPERTURA.
RETURN mette a disposizione del Contraente un rimborso fino ad € 300,00 per il Rientro dei Viaggiatori. Il
rimborso è condizionato all'invio della copia del Biglietto/i di Viaggio acquistato/i per il rientro alla propria
residenza all'indirizzo mail: sinistri@returnitalia.it
29. PERNOTTAMENTO IN HOTEL: Nei casi in cui per Guasto Meccanico o Sinistro Stradale, i tempi per la
riparazione del Veicolo inducessero i Viaggiatori alla sosta momentanea presso un Hotel, RETURN riconoscerà
un rimborso massimo di € 80,00 per 1 (una) notte e per Viaggiatore per un massimo in totale di € 200,00.
ATTENZIONE: La richiesta del rimborso per le spese di Pernottamento in Hotel annulla il diritto al trasporto del
veicolo presso la destinazione scelta dal Contraente.
30. NUMERO DI RIMBORSI DISPONIBILI: Si può richiedere soltanto 1 (uno) rimborso per sinistro.
31. COME RICHIEDERE UN RIMBORSO: Nel caso di richiesta del rimborso, il Contraente dovrà contattare la
Centrale Operativa Return, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 al numero dedicato 379 250 7202,
oppure 24h all'indirizzo Mail:sinistri@returnitalia.it
32. ACCREDITO DEL RIMBORSO: RETURN accrediterà il rimborso richiesto entro 30 (trenta) giorni lavorativi sul
C/C del Contraente nel caso lo stesso abbia corrisposto il costo della prestazione dietro presentazione di un
documento fiscale del pagamento.
33. DOCUMENTAZIONE SUPPLEMENTARE: La Centrale Operativa potrà richiedere ulteriore documentazione
supplementare o di prevedere accertamenti di diversa natura. Nei casi di documentazione incompleta o di
dubbia provenienza, la Centrale Operativa si riserva il diritto di:
A) Rigettare la richiesta del Contraente
B) Effettuare una proposta alternativa.
34. Condizioni Generali Servizio CRISTALLI:
35. TERMINI E CONDIZIONI: Con il presente Servizio RETURN si impegna a sostenere le spese necessarie per
riparare o sostituire i Cristalli del veicolo identificato nel Certificato, a seguito di rottura dovuta a causa
accidentale derivante dalla circolazione o da fatti involontari di terzi. Sono comprese le operazioni di
calibratura/ricalibratura di apparecchiature e/o sensori collegati e/o solidali con il cristallo danneggiato o
sostituito.
36. AREA DI COPERTURA: ITALIA
37. CATEGORIA VEICOLI: Autocarri, Pullman, Trattori (con P.C. massima da 45 Q.li fino a 440 Q.li)
38. SOMMA GARANTITA: Massimale all’anno € 1.500,00 non cumulabile in più anni.
39. FRANCHIGIA CENTRI NON CONVENZIONATI: Scoperto del 15% con il minimo di € 100,00
40. CRISTALLI GARANTITI: Parabrezza, Lunotto Posteriore, Cristalli Laterali
41. DECORRENZA E DURATA DELLA GARANZIA: : La garanzia decorre secondo le seguenti modalità:
A) dalle ore 24.00 del giorno di emissione del Certificato di Adesione, per i veicoli di nuova immatricolazione o
oggetto di voltura entro massimo 5 giorni dalla data di adesione.
B) dalle ore 24.00 del giorno di emissione qualora il servizio venga attivato contestualmente alla data di
decorrenza della polizza obbligatoria Responsabilità Civile Auto.
42. NUMERO INTERVENTI: Sono previsti un massimo di 3 (tre) interventi all’anno con il limite di 1 (uno) intervento
per la sostituzione integrale del parabrezza non cumulabili in più anni.
43. MASSIMALE GARANTITO: Il servizio viene reso sino a concorrenza di un importo massimo di € 1500,00 per
evento e anno e prevede, in caso di rottura del Cristallo, la riparazione o, laddove non possibile, la sostituzione
con un ricambio di tipologia e qualità equivalente all’originale; nel caso in cui la sostituzione del cristallo abbia
un costo, comprensivo di mano d’opera, superiore all’anzidetto importo, il cliente sarà tenuto al pagamento
dell’importo eccedente. Qualora sia possibile la riparazione del cristallo, il cliente non potrà richiedere la sua
sostituzione, e ciò ad insindacabile giudizio di RETURN.
44. MODALITÀ DI UTILIZZO DELLA GARANZIA E SEGNALAZIONE DEL GUASTO: In caso di sinistro è
necessaria la segnalazione entro e non oltre due giorni lavorativi dal suo manifestarsi contattando il numero 02
800 25759 attivo dalle ore 09:00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00, oppure via mail all'indirizzo
sinistri.crystal@nemesiassistance.com, al fine di ottenere il nulla osta indispensabile per l’esecuzione dei lavori.
45. COME OTTENERE IL NULLA OSTA: Per ottenere il nulla osta è necessario fornire le seguenti informazioni:
numero di certificato, numero targa, descrizione del danno, origine del danno, elenco dettagliato dei particolari
danneggiati, data in cui si è verificato il danno, chilometraggio del veicolo al verificarsi del danno. Nel caso
emergesse la necessità di ulteriori informazioni queste verranno di volta in volta richieste da RETURN.
46. ACCERTAMENTO DEL GUASTO E MODALITÀ DI RIPRISTINO: Qualora si verifichi un sinistro e questa sia
stato prontamente segnalato alla Centrale Operativa, RETURN provvederà ad indicare il centro di riparazione
convenzionato più vicino all’indirizzo di residenza del proprietario, ove dovrà essere ricoverato il veicolo per la
riparazione necessaria. RETURN mette a disposizione dei propri clienti il servizio di riparazione o sostituzione a
domicilio, ove sia presente, nel raggio di 100 km, un Centro Convenzionato con RETURN. In caso di utilizzo dei
Centri Convenzionati con RETURN nessun corrispettivo sarà dovuto dal Cliente, salvo il caso in cui il costo del
servizio erogato sia superiore al valore indennizzabile previsto nel contratto.
47. CONTRIBUTO CENTRO NON CONVENZIONATO: Qualora il veicolo venisse condotto in un centro non
convenzionato verrà applicato uno scoperto pari al 15% del valore della riparazione con un minimo di € 100,00,
determinato dal documento di preventivazione. In caso di utilizzo di un centro non convenzionato RETURN si
riserva tramite la sua Centrale Operativa di confermare il preventivo ricevuto dal Cliente e ove lo ritenesse
necessario, a suo insindacabile giudizio, di fornire direttamente il cristallo oggetto della riparazione.
48. COME RICHIEDERE UN CONTRIBUTO: La richiesta di rimborso del contributo prevista può essere inviata
esclusivamente alla mail: sinistri@returnitalia.it. Nei casi di documentazione incompleta la Centrale Operativa si
riserva il diritto di:
A) rigettare la richiesta del contributo,
B) effettuare una eventuale differente proposta contributiva.
49. ACCREDITO DEL CONTRIBUTO: Il contributo verrà accreditato sul numero IBAN del Contraente entro 30
(trenta) giorni lavorativi a partire dal ricevimento della ricevuta o fattura fiscale emessa dal contraente in favore
di RETURN.
50. ESCLUSIONI. Sono espressamente esclusi dal servizio, a titolo esemplificativo e non esaustivo, interventi di
sostituzioni o riparazione relativi a danni di altre parti del veicolo, degli specchi retrovisori interni ed esterni,
della fanaleria, i cristalli blindati e/o antisfondamento, i lunotti in cristallo cuciti su tela, i danni riportati da altre
parti del veicolo a seguito della rottura dei cristalli, avvenuti in conseguenza delle operazioni di applicazione o
rimozione degli stessi cristalli, i danni dovuti a vizi di fabbricazione, i danni riconducili alla normale usura,
conseguenti alla collisione con altri veicoli o ad una uscita di strada o ribaltamento, gli atti dolosi, nonché i danni
da eventi atmosferici (compresa la grandine) e le rigature, segnature e simili, salvo che le stesse siano tali da
compromettere la sicurezza del veicolo.
51. GESTIONE DEL CONTRATTO. Il contraente ha la facoltà di sospendere la copertura per 1 (una) volta nel
corso di validità del contratto, la sospensione avrà effetto dalle ore 24.00 del giorno di invio della richiesta
all’indirizzo mail: sinistri@returnitalia.it. Se la durata della sospensione è inferiore a 60 giorni, non verrà
prorogata la scadenza contrattuale. Il contraente ha la facoltà di sostituire il veicolo per altro di proprietà
esclusivamente a seguito di alienazione del veicolo coperto dal presente servizio. Il presente contratto non è
cedibile a terzi, nel caso di alienazione del veicolo RETURN non sarà tenuta ad alcun rimborso nei confronti del
Contraente.
52. BENEFICIARIO: Beneficiario irrevocabile del servizio PUNTOTRUCK+CRISTALLI è il Contraente.
53. SOSTITUZIONE DEL BENEFICIARIO: Non è altresì prevista la sostituzione del beneficiario, in questo caso il
Contratto si annulla senza nulla a pretendere.
IMPORTANTE: Tutto quanto non descritto nel presente Contratto, non rientra nella Copertura.
54. LEGGE APPLICABILE AL CONTRATTO: Al presente contratto si applica la Legge Italiana.
55. PRIVACY: La informiamo che presso la nostra azienda viene effettuato il trattamento dei Suoi dati personali nel
pieno rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per maggiori informazioni la preghiamo di consultare il
sito internet: www.returnitalia.com
56. FORO COMPETENTE: Per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è competente in via esclusiva il
foro di Milano.
57. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e seguenti del codice civile, il Contraente prende attenta visione e
dichiara di accettare espressamente tutti i punti definiti nel Contratto.